“Y se hizo la luz” di Miguel Cerro vince l’VIII Premio Compostela

L’opera presentata con il motto “Y se hizo la luz” (E la luce fu) di Miguel Cerro, vince l’ VIII Premio Internazionale Compostela per Albi Illustrati.

 

JuradoCompostela_abr15-480x360

L’opera presentata con il titolo “Y se hizo la luz” (E la luce fu), del disegnatore e illustratore di Córdoba Miguel Cerro, ha vinto l’ VIII Premio Internazionale Compostela per Albi Illustrati. Al Premio hanno concorso 340 originali provenienti da 20 paesi distinti, per lo più Spagna, Portogallo, Italia, Messico, Argentina oltre a Russia, Tailandia, Malta e Stati Uniti, tra gli altri. L’albo vincitore sarà pubblicato da KALANDRAKA nelle cinque lingue della penisola Iberica e il vincitore riceverà 9.000 euro come anticipo sui diritti di autore.

ganador_MiguelCerro-480x360

La giuria ha sottolineato, dal punto di vista plastico, in questo lavoro la “coerenza, lo studio minuzioso dei personaggi, l’uso del colore e la composizione”. Si tratta di un albo sul “valore della solidarietà, su chi aiuta sempre gli altri e continua a credere nella collettività”, così come su “lo sforzo per migliorarsi e la ricerca della felicità interiore”, ha spiegato la commissione, che ha anche evidenziato “le diverse interpretazioni che emergono dalla lettura del testo”
Miguel Cerro è illustratore professionista e disegnatore grafico dal 2008. Ha realizzato molti lavori di disegno, pubblicità e illustrazione, specializzandosi nella realizzazione di manifesti e albi illustrati.
Ha pubblicato più di 10 opere, per le quali ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti.
La giuria del VIII Premio Internazionale Compostela per Albi Illustrati ha nominato finalista anche l’opera presentata da Ana Rita Pinheiro Marques dos Reis, di Tomar (Portogallo), presentata con il motto “Annabella, a pinguim friorenta”, in formato pop-up.

AnaRitaPinheiro-480x362
Menzione speciale anche per il lavoro “Amici?” di Anabel Fernández Rey, di Buenos Aires.

AnabelFdezRey-480x362
L’VIII Premio Compostela per albi illustrati si svolge all’interno della XV Campaña Municipal de Animación a la Lectura, campagna di promozione alla lettura di Santiago de Compostela, che prosegue fino al 9 maggio.
Alla giuria del concorso hanno partecipato l’illustratore Federico Delicado, vincitore della settima edizione del Premio Compostela con “Ícaro”; la direttrice della Revista Cuadernos de Literatura Infantil y Juvenil (CLIJ) Victoria Fernández, la docente e specialista di letteratura, Gracia Santorum; Manuela Rodriguez , in rappresentanza di Kalandraka; il capo dell’assessorato all’ educazione del comune di Santiago, Xosé Manuel Rodriguez- Abella; e la consigliera all’educazione Teresa Cancelo, insieme alla ricercatrice Beatriz Varela, in qualità di segretaria.

 

Comunicato in pdf

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...