Un progetto greco vince il IX Premio Internazionale Compostela per Albi Illustrati

GANADOR

L’opera vincitrice del IX Premio Compostela, dei greci Antonis Papatheodoulou e Iris Samartzi

I greci Antonis Papatheodoulou e Iris Samartzi,  autori, rispettivamente, del testo e delle illustrazioni, hanno vinto il IX Premio Internazionale Compostela Per Albi Illustrati con l’opera intitolata “L’ultima giornata”. L’albo vincitore sarà pubblicato dalla KALANDRAKA nelle cinque lingue della penisola Iberica e i vincitori riceveranno 9.000 euro come anticipo sui diritti di autore. La casa editrice collabora con l’Assessorato all’Educazione del Comune di Santiago de Compostela nell’organizzazione del premio.

La giuria ha scelto a maggioranza “L’ultima giornata” e ha sottolineato che “l’equilibrio fra l’illustrazione e il testo crea un armonioso insieme”. E’ stata anche rilevata la densità della narrazione “che trasmette allegria e tenerezza”. Protagonista del racconto è un postino, mestiere che viene valorizzato “perché mette in comunicazione le persone ed è anche un mediatore fra le comunità”. Dal punto di vista artistico, la giuria ha notato la disposizione delle tavole, il colore e il collage, che trasporta il lettore verso “un suggerente paesaggio mediterraneo insulare”.

Alla giuria del premio hanno partecipato l’ illustratrice Carme Solé Vendrell, il traduttore ed editore Miguel Azaola, la bibliotecaria Ánxeles Roca, Manuela Rodríguez in rappresentanza della KALANDRAKA, l’assessore all’Educazione del comune di Santiago, Manuel Dios;  il capo dell’Assessorato all’ Educazione e la Cittadinanza del comune di Santiago, Xosé Manuel Rodríguez-Abella, e Beatriz Rodríguez, dello stesso dipartimento,  in qualità di segretaria.

I membri della giuria della nona edizione del Premio Compostela.

I membri della giuria della nona edizione del Premio Compostela.

Anthonis Papatheodoulou (Athene, 1977) ha seguito corsi di animazione ad Athene e Barcellona e di letteratura spagnola presso la Hellenic Open University. Lavora come traduttore e ha pubblicato diversi titoli. Ha conseguito il Premio per Albo Illustrato in Grecia nel 2011 e nel 2012; il Premio per Albo Illustrato del magazine Diavazo nel 2011 e diversi suoi libri sono stati segnalati dalla tedesca The White Ravens.

 

Iris Samartzi (Athene, 1979) ha studiato Graphic Design e ha fatto l’Accademia di Belle Arti. E’ attiva come illustratrice di libri per ragazzi e come insegnante di disegno alle elementari. Ha vinto il Premio Nazionale per il Libro Illustrato attribuito dalla sezione greca del  IBBY, en 2012, con un volume scritto da Anthonis Papatheodoulou, concorso che vinto una volta ancora nel 2015. Il suo libro “Odyssey, e polimichani istoria” figura nella lista d’onore del IBBY 2014.

L’opera finalista  presentata con il titolo“Di là, l’infinito”

L’opera finalista presentata con il titolo“Di là, l’infinito”

Menzione speciale al progetto titolato “Nina e Antoine”.

Menzione speciale al progetto titolato “Nina e Antoine”.

La giuria ha selezionato come finalista l’opera presentata con il titolo“Di là, l’infinito” e ha assegnato una menzione speciale al progetto titolato “Nina e Antoine”.

 

Al IX Premio Internazionale Compostela Per Albi Illustrati hanno concorso 240 originali provenienti da 24 nazioni di Europa, America e Asia.

Annunci