Progetti al via per il Premio Compostela 2015

logo_compostelalogo_concello de santiago

Il COMUNE DI SANTIAGO E KALANDRAKA PROMUOVONO IL VIII PREMIO INTERNAZIONALE COMPOSTELA PER ALBI ILLUSTRATI CON UN COMPENSO DI 9000 EURO PER LA MIGLIORE OPERA

Il termine ultimo per presentare i lavori è il 6 marzo e la decisione della giuria sarà resa nota durante la prima quindicina di aprile

L’Assessorato all’Educazione del Comune di Santiago di Compostela con Kalandraka bandiscono il VIII Premio Internazionale Compostela per Albi Illustrati che prevede un unico compenso di 9000 euro come anticipo sui diritti d’autore. I lavori potranno essere presentati entro il 6 marzo 2015 e la decisione della giuria sarà resa pubblica durante la prima quindicina di aprile in occasione della XV Campagna di Promozione alla Lettura organizzata dal Comune di Santiago.

Al concorso possono partecipare autori e illustratori di qualsiasi nazionalità che presentino opere originali e inedite scritte in una delle lingue ufficiali della Penisola Iberica. Gli interessati dovranno consegnare cinque copie del testo, tre illustrazioni originali e cinque fotocopie a colori di ciascuna di queste oltre a una bozza finita del progetto che si vuole presentare. Il materiale, firmato con un motto o uno pseudonimo, dovrà essere inviato al Registro General del Ayuntamiento de Santiago (Calle del Presidente Salvador Allende 4, 15705 Santiago de Compostela, SPAGNA).

Kalandraka pubblicherà l’opera vincitrice nelle cinque lingue ufficiali peninsulari (castigliano, galiziano, catalano, euskera e portoghese) nel mese di ottobre 2015. La casa editrice potrebbe editare anche i lavori che riceveranno una menzione speciale. La giuria sarà formata da professionisti di spicco nell’ambito della letteratura e illustrazione per l’infanzia. Il regolamento completo per la partecipazione al VIII Premio Internazionale Compostela è consultabile sulle pagine web di Kalandraka (www.kalandraka.com/it) e del Comune di Santiago (www.santiagodecompostela.org).

OPERE PREMIATE NELLE PRECEDENTI EDIZIONI

La vincitrice della prima edizione del Premio Internazionale Compostela è stata Natalia Colombo con “Vicini”, selezionato tra 335 lavori presentati. Nel 2009, tra 280 proposte, è stato scelto l’albo “Un grande sogno” di Felipe Ugalde. L’autore Pep Bruno e l’illustratrice Mariona Cabassa si sono distinti nella terza edizione con il libro “La famiglia C” in concorso con altre 518 proposte. L’uruguayano Martín León Barreto ha vinto l’edizione del 2011 con l’albo “El camino de Olaj”, selezionato tra 374 lavori. Per la quinta edizione i favoriti sono stati i messicani Julia Diaz e David Álvarez con “Bandada” prescelto tra 256 originali di 19 paesi. La sesta, alla quale hanno partecipato 374 opere provenienti da 21 paesi, ha visto premiata  “La mamma”, dell’argentina Mariana Ruiz Johnson. Provenivano da 21 diversi paesi anche i 255 albi candidati al concorso dello scorso anno, durante il quale si è confermato vincitore del premio “Icaro”, di Federico Delicado.

Il Premio Compostela si inserisce nell’ambito della Campagna di Animazione alla Lettura che organizzano il Dipartimento di Educazione del Comune di Santiago e Kalandraka.

Le attività previste – sessioni di racconti e musica per un pubblico di bambini e famiglie, laboratori di illustrazione e di scrittura creativa, cantastorie per bambini piccoli, incontri per docenti, madri e padri, mostre di illustrazione – richiamano ogni anno più di 5000 bambini e bambine dell’area compostelana.

Maggiori informazioni:

● AYUNTAMIENTO DE SANTIAGO. DEPARTAMENTO DE EDUCACIÓN

Tlf. 0034 981 554 400 | dptoeducacion@santiagodecompostela.org

● KALANDRAKA EDITORA

Tlf. 0034 986 860 276 | premiocompostela@kalandraka.com

Lascia un commento