“La mamma” di Mariana Ruiz Johnson. Su Mamme on line

Per festeggiare la persona più importante della nostra vita, vi consiglio questi due albi illustrati veramente incantevoli per testi ed immagini.

La mamma

La Mamma
di Mariana Ruiz Johnson
traduzione di Emma Vaccaro
Kalandraka Italia, 2014

«Ho compreso di far parte di una rete invisibile di amore materno che sostiene l’umanità. Un amore che assume molte forme, perché ci sono madri di un solo figlio o di tanti, madri di figli adottivi e biologici, madri che scelgono di esserlo oppure no, neo mamme e mamme che sono già nonne, e madri che affrontano l’evento più temuto: la perdita di un bambino. Così ho scritto la prima poesia in omaggio a noi, mamme».

Per la giovanissima illustratrice argentina la maternità è stata un’esperienza di creatività, un cambiamento esistenziale incredibile e vertiginoso, un evento che cambia la vita per sempre.

E Mariana ha voluto esprimere con un approccio letterario ed artistico la sua esperienza, in realtà comune a quella di tutte le mamme.
La maternità attraverso la poesia e l’arte, tra la tenerezza ed esuberanza cromatica, una canzone universale dedicata all’amore e alla vita nella sua interezza.

Il colore è la forza di questa opera, con suggestioni all’arte popolare latino-americana: rosso come energia ardente, amore, passione: blu come il cielo, il mare, la rabbia; giallo come il sole, la luce, il calore; verde come la natura, la speranza, la tranquillità…E una sola parola per riassumere la poesia delle parole: AMORE allo stato puro! La mamma è una “cosa calda”, un porto “sicuro e felice”, “la mamma è tante cose… Nascosti universi”, cantano gli uccelli quando lei è contenta.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...