“È UNA PAROLA” su Scuola in Soffitta

L’amicizia e i bambini: è una parola

portada.fh11Se dovessi dare un tema al mese di settembre, non potrei che scegliere al parola “amici”: gli amici ritrovati dopo le vacanze, i nuovi amici incontrati, l’idea entrata nella testa della mamma che l’amicizia per i bambini è da coltivare con qualche aiuto. Il libro che consiglio per questo venerdì si intitola: “E’ una parola” e ci aiuta a parlare con i bambini di amici veri.

Se io chiedo a un bambino: “Cos’è un amico?” in base alla sua età mi può rispondere con un nome o con una descrizione generica di un coetaneo con cui va d’accordo. I bambini non hanno difficoltà a fare amicizia all’asilo o al parco, ma crescendo ho notato che è più difficile distinguere tra un amico vero e uno che non è altrettanto coinvolto. Spesso litigano molto di più con gli amici che veri che non con i nemici. Ci sono bambini che nella crescita dei miei figli sono stati dei riferimenti per anni, altri che li abbiamo persi per strada, cambiando scuola o sport.

Non è mai nè presto nè tardi per parlare di amicizia. Il libro “E’ una parola” sembra un indovinello: è una parola, la usiamo quando ci sentiamo bene, riguarda una persona speciale. Il bello è che se oggi mi rispondono che l’amico vero è Luca, tra un mese sarà Filippo e non vedo l’ora di chiedere cosa ha fatto cambiare idea.

Splendidamente illustrato (guardate l’anteprima qui), è un albo di Arianna Papini edito da Kalandraka che consiglio dai 3 anni.

http://scuolainsoffitta.com/2013/09/20/lamicizia-e-i-bambini-e-una-parola/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...