Dal convegno “Percorsi nella città” che cresce

Si è concluso “Oh che bel castello!” col convegno di sabato 15 giugno 2013 “Percorsi nella città che cresce”presso il Castello dell’Acciaiolo di Scandicci.  Kalandraka  era stata invitata come rappresentante di editoria di alta qualità per bambini, per testimoniare il lavoro di un editore che fa ricerca nel linguaggio estetico e verbale e per l’attenzione alla narratività orale che era uno dei temi portanti di questo incontro incentrato sulla lettura ai piccoli. Lola Barcelò, direttrice di Kalandraka Italia e membro dell’Associazione dei Narratori Orali della Catalogna,  non ha potuto partecipare per l’improvvisa notizia del Premio Llibreter a Roberto Innocenti che lei ha accompagnato a Barcellona. Come rappresentante di Kalandraka c’era al suo posto la collaboratrice per l’ufficio stampa Rochana Bassi.

Il significato del narrare nella sua ancestralità, le storie e le parole che “curano” facendoci confrontare con le paure nell’esperienza continua della crescita.  E quando i bambini chiedono le parole come un bisogno, un urlo per magari farsi  accarezzare da esse in momenti di angoscia, come ha testimoniato Bruno Tognolini con alcune sue filastrocche. L’effetto della lettura precoce sullo sviluppo intellettivo ed emotivo del bambino così come quello della lettura delle immagini che vadano oltre una dimensione sterotipata. Questi sono stati gli spunti dell’ incontro  nel bello spazio del Castello dell’Acciaolo.

IMG_1188

Da destra: Bruno Tognolini, Marco Dallari, Arianna Papini coordinatrice dell’incontro, Rochana Bassi (in rappresentanza di Kalandraka), Paolo Borin, Patrizia De Pasquale della Biblioteca di Scandicci.

Mancava la testimonianza di Giovanna Malgaroli di Nati per Leggere che non ha potuto essere presente.

.http://www.comune.scandicci.fi.it/images/stories/relatoriillustratori.pdf

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...