Roberto Innocenti riceve il Premio Llibreter per “La niña de rojo”

IL maestro dell’illustrazione Roberto Innocenti, riceve oggi, 13 giungo 2013, il Premio Llibreter a Barcellona per il libro “La niña de rojo”, edito da Kalandraka. E così è volato in Spagna insieme a Lola Barcelo’, direttrice di Kalandraka Italia. Il Premio è conferito dalla storica Associazione dei Librai della Catalogna, che lo ha assegnato nel 2003  a un altro albo pubblicato da Kalandraka, “Nonni” di Chema Eras e Rosa Osuna (edizione italiana del 2010).

nina de rojo

È noto quanto l’opera dell’ autore fiorentino sia da sempre apprezzata e pluripremiata all’estero. Tra i riconoscimenti ricevuti La Mela d’Oro de la Biennale di Illustrazione di Bratislava, la Medaglia d’Oro della Society of Illustrators di New York e il Premio Andersen 2008.

Il libro

La niña de rojo è Cappuccetto Rosso. Ma quella illustrata da Innocenti è una Cappuccetto Rosso urbana che vive alla periferia di una città. Periferia anonima a sottolineare ancor di più l’universalità della fiaba. La città è un luogo caotico, pieno di disuguaglianze, pericoloso; e nel cuore di questo labirinto c’è il bosco; un luogo colmo di vita irrequieta, massima espressione della società del consumo e della tecnologia con tutti i difetti che una critica tagliente fa emergere.  Le illustrazioni curate nel minimo dettaglio, sono spesso presentate dentro strisce distaccate le une dalle altre, a mo’ di fumetto. Qua il lupo feroce è un motociclista ed il finale può essere sia tragico che felice, ne “La niña de rojo” ci sono entrambi gli esiti, perchè, siano lontane nel tempo  o attuali, le storie sono sempre magiche. Il testo è di Aaron Frisch.

Il Premio

Il Premio Llibreter nasce nell’anno 2000 con l’obiettivo di sottolineare la qualità e il significato di determinati libri e favorirne la promozione nelle librerie. È concesso dall’Associazione dei Librai della Catalogna, una realtà democratica e senza fini di lucro che porta avanti la tradizione della confraternita fondata nel 1553. Le categorie sono: letteratura catalana, letteratura di altri paesi, albi illustrati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...