Video

“È NON È” NELLA SELEZIONE “OUTSTANDING BOOKS FOR YOUNG PEOPLE WITH DISABILITIES” 2013

Il Centro di Documentazione IBBY per la Disabilità ha confermato il libro “È non è” scritto da Marco Berettoni Carrara e illustrato da Chiara Carrer, tra i titoli inclusi nella selezione internazionale “Outstanding Books for Young People with Disabilities 2013”. L’albo è stato pubblicato da Kalandraka nel 2011 e farà parte dei 60 titoli che ogni due anni vengono scelti per la selezione d’ eccellenza dedicata ai libri per ragazzi con disabilità. L’elenco completo dei titoli per il 2013 sarà presentato a marzo in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna.

ENONE_COPERTINA

“È non è” ci avvicina con delicatezza al tema dell’autismo. È un’approssimazione poetica, per usare le parole dell’editore, come solo la realtà stessa raccontata da un bambino sa offrirci. Il punto di vista è infatti quello di un bambino che parla della sorella Sara. Le sue parole ci travolgono inevitabilmente, poche, dirette, autentiche…

ENONE8

…come un continuo alternarsi di luci ed ombre, espresso con forza dalle tavole di Chiara Carrer. L’ambiente è quello piu’ intimo, quello della casa, il luogo del quotidiano incontro tra Sara e il fratellino o sorellina, voce narrante. Il vissuto della bambina attraverso il vissuto di chi piu’ di tutti puo’ raccontarlo nella sua intensità e anche drammaticità, senza filtri, tra isolamento, distanza e slanci di affetto che soffocano.

ENONE10L’isolamento dal quale Sara a volte sembra non uscire è anche la solitudine del fratellino che non trova nessuno  che assomigli a Sara col quale poter confrontare quello che lui vive, nel quale poterlo  riconoscere… La ricerca del bambino che attinge al conosciuto per spiegare cio’ che non riesce a collocare in questo caso non ha ancora una realizzazione.

ENONE13

http://www.kalandraka.com/fileadmin/images/books/dossiers/e-non-e-IT_01.pdf

Ogni anno sulla base delle candidature nazionali il Centro di Documentazione IBBY sceglie la migliore produzione editoriale dedicata a bambini e ragazzi disabili nelle seguenti categorie:libri espressamente creati per bambini con disabilità (ad esempio in Braille, con simboli BLISS, ecc.);
> libri della produzione regolare, che si distinguono per essere letti anche da bambini con disabilità;
> libri che hanno per protagonisti o parlano di bambini e ragazzi con disabilità.Alla giuria hanno partecipato: Annalisa Brunelli (Associazione CDH – Coop. Accaparlante), Valeria Patregnani (Mediateca Montanari di Fano), Beatrice Vitali (Fondazione Gualandi), Silvana Sola (Cooperativa Culturale Giannino Stoppani) e Marcella Terrusi (Università degli Studi di Bologna – Dipartimento di Scienze dell’Educazione ‘G.M. Bertin’).

http://www.bibliotecasalaborsa.it/ibby/documenti/23594

Annunci

Una risposta a ““È NON È” NELLA SELEZIONE “OUTSTANDING BOOKS FOR YOUNG PEOPLE WITH DISABILITIES” 2013

  1. Pingback: Kalandraka - Blog K

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...