V PREMIO INTERNAZIONALE COMPOSTELA PER ALBI ILLUSTRATI: LA DECISIONE DELLA GIURIA

Image

L’Assessorato all’Educazione del Comune di Santiago de Compostela e KALANDRAKA hanno organizzato per la quinta volta consecutiva il Premio Internazionale Compostela per Albi Illustrati, all’interno della XII Campagna di Promozione alla Lettura bandita dal Comune di Santiago.

Dalla sua prima edizione nel 2008 il premio ha riscosso un crescente successo. Sono stati presentati oltre 1.500 progetti provenienti da tutto il mondo (256 nell’attuale edizione), circostanza che dimostra la sua importanza a livello internazionale. Hanno concorso al premio lavori inviati da paesi europei quali Germania, Italia, Svizzera, Danimarca, Portogallo, Francia, Olanda, Regno Unito e Spagna e da diversi paesi americani quali Argentina, Cile, Brasile, Ecuador, Messico, Colombia, Uruguay, Perú e Stati Uniti.

I membri della giuria hanno sottolineato la qualità e la diversità dei 256 progetti presentati al Premio, provenienti da 19 paesi.

Dopo essersi ritirata per deliberare, la giuria ha deciso all’unanimità attribuire il V Premio Internazionale Compostela per Albi Illustrati all’opera di David Daniel Álvarez Hernández e Julia Díaz Garrido (Messico), presentata sotto il motto “Parvada”. La dotazione del premio è di 9.000 euro come anticipo sui diritti di autore per la pubblicazione dell’albo in castigliano, gallego, catalano, euskera e portoghese.

La giuria ha valutato in modo speciale il virtuosismo tecnico e la straordinaria qualità delle tavole, realizzate esclusivamente in bianco e nero. Gli autori di “Parvada” mostrano un mondo che si sviluppa su ricerca e il progresso finalizzati a una vita migliore che però poggiano su un grande paradosso.

ImageImage

David Álvarez (Messico D.F.,1984) si é laureato alla Escuela de Diseño del Instituto Nacional de Bellas Artes di Messico (EDINBA). Ha conseguito il Primo Premio di Illustrazione nella categoria di studente all’Incontro Latinoamericano di Design 2011, organizzato dalla Università di Palermo ed è arrivato secondo classificato  nel Catalogo degl’Illustratori per Ragazzi della Città di Messico 2011. Inoltre è stato scelto per partecipare alla Biennale ILUSTRARTE 2012 di Lisbona.

Julia Díaz (Messico D.F.,1986), si è laureata in Design alla Escuela de Diseño del Instituto Nacional de Bellas Artes di Messico (EDINBA). Ha partecipato a diversi laboratori di illustrazione per l’editoria tenuti da affermati artisti come Gabriel Pacheco, Javier Zabala e Suzanne Zeller.

I membri della giuria di questa V edizione sono stati l’assessore all’Educazione del Comune di Santiago Ángel Currás Fernández, la ricercatrice e curatrice editoriale Felicidad Orquín, l’illustratore Xan López Domínguez, l’editrice Manuela Rodríguez in rappresentanza di Kalandraka, il direttore dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Santiago, Xosé Manuel Rodríguez-Abella e Beatriz Varela come segreteria tecnica.

La giuria ha inoltre consigliato la pubblicazione del progetto intitolato “Seré…”, scritto ed illustrato da Daniela Iride Murgia, di Venezia (Italia) che era stata sorteggiata come  finalista.Image Inoltre ha apprezzato altre quattro proposte che meritano una menzione speciale, presentate sotto i seguenti motti: “En algún lugar”, “El Sanatorio”, “Nicomedes el Pelón” e “Aldino, el rábano y la oveja 106”.

Le opere vincitrici delle precedenti edizioni. 

L’argentina Natalia Colombo, autrice del testo e dell’illustrazioni dell’albo “Vicini” è stata la vincitrice della prima edizione del Premio Internazionale Compostela per Albi Illustrati che aveva avuto 335 opere in concorso. Il messicano Felipe Ugalde ha ricevuto il premio con l’albo “Un grande sogno”, nell’edizione di 2009 alla quale hanno partecipato 280 progetti. Nel 2010 il numero di lavori ricevuti è stato di 518, fra i quali ha vinto “La famiglia C”, dello scrittore Pep Bruno e dell’illustratrice Mariona Cabassa, ambedue spagnoli. L’ultimo vincitore del Compostela è stato l’uruguaiano Martín León Barreto,nel 2011, con “El camino de Olaj”, scelto fra i 374 lavori spediti da un totale di 19 paesi.

Il concorso è all’interno della XII Campagna di Promozione alla Lettura bandita dal Comune di Santiago e organizzata nel mese di aprile in collaborazione con KALANDRAKA. Le attività programmate –letture ad alta voce, audizioni musicali, laboratori di illustrazione e di scrittura creativa, incontri nelle librerie della città per insegnanti e famiglie – coinvologono i 5.000 scolari della zona compostelana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...