La Rassegna: Io e il Ragno

Image

Almeno due sono gli elementi innovativi di questo aìbo illustrato: l’uso della fotografia (così rara nelle edizioni italiane) e la presenza della figura del ragno, che di solito suscita repulsione anziché curiosità.
Ma gli autori più intelligenti sanno rovesciare i cliché: in questo libro il ragno tesse un filo che, oltre a collegare una pagina alla successiva parte dai piedi e, sezione dopo sezione, esplora il corpo infantile, associando ciascuna parte a un frutto. L’alluce è tondo come il kiwi, le gambe sono lisce come papaya, l’ombelico è misterioso come la noce di cocco, gli occhi rotondi come ciliegie. Infine si getta nel vuoto, tende un filo sottile e scompare “tessendo una tela d’amicizia”.

Insolito albo anti-clichè
Indubbiamente anticonvenzionale, ci convincono ìe immagini fotografiche nitide e pulite, su fondo bianco, e il testo dal contenuto originale.
Per caratteristiche formali, le illustrazioni si awicinano alle immagini scientifiche. oggettive e rigorose. Stagliate sulla pagina biancal per contenuto, le parole invitano al gioco di esplorazione del corpo che tanto piace ai bambini.
L’inaspettato accostamento a uno degli insetti che piu risultano raccapriccianti, e che funge da trait-d’union, incuriosisce e conquista; assegna una sfumatura di humour così rara nei libri destinati ai piccoli. Ideale per giocare con il corpo e con le parole, lo vediamo destinato a lettori che apprezzano l’ inusuaÌe e che, soprattutto, non abbiano paura dei ragni.

Scritto da Angela Dal Gobbo per Liber – Zoom editoria (febbraio 2012)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...